LA BELLA

LA BELLA

VINO ROSSO
100% Bellagna

La Bella, vino prodotto da un vitigno autoctono di Capriano del Colle, che è stato registrato nel registro nazionale delle varietà di vite nel 2014. Anticamente chiamato col nome di “uva cagna”, successivamente rinominato “uva Bellagna”, da cui ne deriva il nome del nostro vino, La Bella.

Caratterizzata da una raccolta tardiva, all’incirca dopo la prima metà di Ottobre. Successivamente il vino sosta per un minimo di 12 mesi in barrique di rovere, in modo da esprimere al meglio il suo potenziale.
Rappresenta il punto di forza della nostra azienda per la sua potenzialità, caratterizzazione e tipicità che la contraddistingue e la rende una chicca.

Colore rosso rubino quasi impenetrabile con riflessi granata. Al naso appaiono note speziate e balsamiche (come l’eucalipto), spiccati sentori di frutti rossi (come la polpa di susina matura), liquirizia e polvere di caffè. Mentre al palato la buona alcolicità lascia spazio a un senso aggraziato di spezie e gentili tannini.

Abbinamento: piatti corroboranti di carne rossa come gli stufati su polenta, piatti tipici e formaggi stagionati di capra
Temperatura di servizio: 16 – 18 °C
Gradazione alcolica: 14%

Riconoscimenti:
• Annata 2017 – Medaglia d’argento WOW 2022 (Civiltà del bere)

• Annata 2021 – Medaglia di bronzo WOW 2024 (Civiltà del bere)

• Annata 2021 – 3 Rose camune su 4 Guida ViniPlus 2025 (AIS)

• Annata 2021 – 3 viti su 4 Guida VITAE 2025 (AIS)